Il Parquet - Essenze - Parquet per esterno

 

CATALOGO GENERALE

PARQUET PER ESTERNI

Le pavimentazioni in legno sono utilizzabili anche in esterno, alcune specie legnose sono infatti resistenti per natura all'attacco di muffe e batteri, principali cause di deterioramento del legno, ed alle intemperie, questi legni vengono lavorati in doghe e quadrotte.

Molto utilizzate negli Stati Uniti e nel Nord Europa, si stanno rapidamente diffondendo anche nel nostro paese, visto l'eleganza ed il particolare fascino, possono essere utilizzate per marciapiedi, porticati, pedane di gazebo, bordo piscina, sentieri da giardino ecc.

FORMATI

QUADROTTE precomposte
spessore 40 mm - dim. 600 x 600 mm

 

LISTE a spigoli arrotondati
spessore 20 mm - largh. 95 mm - lungh. 1200/1800 mm

 

SPECIE LEGNOSE: LAPACHO e CURUPAY

 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Non teme l'acqua e grazie alla sua alta resistenza e durabilità è il pavimento in legno perfetto per nelle situazioni all'aria aperta: terrazzi, giardini pensili, bordi piscine, passarelle a mare, arredamento urbano, ecc. ...

 

MANUTENZIONE

Il legno non ha bisogno di alcuna periodica manutenzione. Ovviamente poichè l'esposizione al sole tende con il tempo ad alterare il colore e ad ingrigire la superficie, si può ravvivare l'aspetto utilizzando olii vegetali o impregnanti naturali.

 

POSA IN OPERA DELLE QUADROTTE

Si appoggiano sul massetto, o sul terreno, o sulla sabbia, ecc. facendo coincidere solo gli incastri. Sono autoposanti e si possono rimuovere all'occorrenza.

 

POSA IN OPERA DELLE LISTE

Vanno fissate su un supporto costituito dalle stesse liste, appoggiate al sottofondo ad una distanza di cm. 60 l'una dall'altra. Il fissaggio avviene mediante viti, lasciando uno spazio tra lista e lista di almeno 3 mm per fare defluire l'acqua in occasione di pulizia, pioggia o neve.

 

 

 

 

 

La quadrotta in pregiate essenze lignee poggia su una griglia drenante brevettata che ne garantisce la stabilità su qualunque superficie.
Il sistema a incastro consente una posa semplice ed estremamente rapida e la pronta rimovibilità del pavimento.

Il fascino del legno naturale, reso impermeabile dallo speciale trattamento a olio, si accompagna alla forza drenante della struttura di supporto, per un risultato esteticamente e tecnicamente perfetto nel tempo.

 

Resistente al calpestìo

Resistente nel tempo al calpestìo e a ogni sollecitazione intensa.

Resistente alla luce

Il colore e la tonalità non variano nel tempo nonostante l'esposizione alla luce, se trattato con Olio Speciale.

Resistente agli agenti chimici

Inattaccabile dagli agenti chimico-domestici.

Ecologico

Rispetta l'ambiente. Non rilascia sostanze tossiche o nocive

 

 

 

La griglia brevettata in polietilene è adatta a tutti i tipi di fondo, grazie alla sua robustezza e alla particolare pesantezza. Può essere posata anche a scacchiera su fondi irregolari

 

Decking è l'innovativo pavimento in legno per esterni, pensato per avvolgere con naturalità ed eleganza i luoghi del benessere.
Soluzione ideale per pavimentare aree esterne in modo semplice, elegante e facilmente rimovibile.

La doga Decking è stata studiata per ottenere il più elevato standard qualitativo e offrire allo stesso tempo rapidità e semplicità di installazione, grazie al sistema di fissaggio su griglie in polietilene che distingue dagli altri pavimenti deck.

Il sistema ad incastro permette una posa rapida con un semplice clic, abbattendo costi e manodopera ed evitando l'uso di attrezzi. L'innesto maschio/femmina in testa garantisce massima stabilità e aderenza, impedendo alla doga qualsiasi movimento quando è calpestata.

La selezione accurata dei legnami e il trattamento di essiccazione assicurano ottima qualità e grande durata. La doga viene fornita senza trattamento di oliatura, che viene applicato dopo la posa in opera.

Ogni doga è fornita con quattro griglie in polietilene applicate. Robusta e pesante, la griglia si adatta a tutti i tipi di fondo piano.

 

Dalle zone tropicali e subtropicali dell'Indonesia e dell'Asia arriva il Teak, da sempre sinonimo di resistenza e durevolezza.

Generalmente si sceglie questa pregiata e nobile essenza per pavimenti che non temono l'usura, le intemperie e l'umidità. Il Teak infatti è naturalmente impregnato di una resina oleosa che lo protegge impermeabilizzandolo parzialmente.
Il colore bruno-dorato lo rende versatile e adatto per ogni stile di arredamento esterno

 

Dalle foreste pluviali del Brasile viene il legno di Ipé. L'Ipé è un'essenza apprezzata per le sue caratteristiche di resistenza, flessibilità e durezza, che garantiscono prestazioni elevate per ogni destinazione d'uso esterno.

La tessitura decisamente fine dona all’Ipé un'alta impermeabilità naturale. Le seducenti sfumature del legno, dal bruno-verde ai toni del giallo e del rosso, ne definiscono l'eleganza.

 

 

Criteri di selezione (normativa UNI) Forme e dimensioni disponibili Essenze disponibili